Blue Monday 18 gennaio 2021, perché è la giornata più triste dell’anno? Storia e significato

Blue Monday

Blue Monday 18 gennaio 2021, sapete che oggi è il giorno più triste dell’anno? Ma per quale motivo? Ebbene sì, si dice che oggi lunedì 18 gennaio 2021 sia il giorno più triste dell’anno. Ma qual è il vero significato e la storia di questo evento molto particolare?

Blue Monday 18 gennaio 2021, è oggi il giorno più triste dell’anno

Questo concetto in realtà è stato reso pubblico soltanto nel 2005, attraverso un comunicato fatto da sky travel, un canale televisivo britannico. Pare che questa data fosse stata calcolata tramite una equazione. In realtà la scienza non si è mai pronunciata al riguardo e quindi questa realtà è del tutto priva di fondamento nell’ambito della pseudoscienza. Tuttavia è entrata a far parte della vita quotidiana di tutti noi.

Da dove nasce questo concetto?

A riportare questo comunicato stampa è stato il medico e divulgatore Ben Goldrace. A quest’ultimo l’agenzia Porter Novelli avrebbe offerto dei soldi per poter ottenere la paternità del progetto. Successivamente il quotidiano britannico avrebbe pubblicato un altro comunicato stampa, evidenziando che le università di Cardiff prendevano le distanze dal medico che ne aveva individuato la data. Ad ogni modo però, sembrerebbe che questo concetto si sia diffuso in modo così tanto veloce da non poter più tornare indietro e molte compagnie l’hanno preso a scopo pubblicitario. Alcuni professionisti avrebbero individuato proprio in questo giorno il lunedì del divorzio, notando come nel mese di gennaio i procedimenti in tal senso salgono di numero rispetto al resto dell’anno. Insomma sembra che è proprio oggi il nostro destino è quello di restare infelici tristi per ben 24 Ore.

Come affrontare il giorno più triste dell’anno?

Ricordiamo che per gli scienziati non c’è assolutamente alcun fondamento. In realtà questa condizione di malinconia e tristezza potrebbe essere dettata da un’altra cosa, ovvero dal fatto di essere tornati alla routine dopo le festività appena trascorse. Poi proprio quest’anno per tutti noi non è un buon momento, per via della pandemia da covid-19 che sicuramente ci ha resi tutti più tristi e più malinconici. A tal riguardo molti psicologi sembra che sui social stiano dando alcuni consigli su come affrontare questa giornata chiamata Blue Monday. Gli esperti consigliano di svolgere delle attività piacevoli come ascoltare della musica e cercare in tutti i modi di esorcizzare la tristezza, utilizzando degli abiti colorati e molto vivaci. Se oggi quindi lunedì 18 gennaio è la giornata più triste dell’anno, quale sarà quella più felice? Si dice che questa ricada nel mese di giugno ma non c’è una vera e propria giornata quanto un periodo compreso dal 21 al 24 giugno.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News