Rocco Casalino chi è: età, titolo di studio, carriera, compagno, vita privata, madre e padre

Rocco Casalino: chi è, età, titolo di studio, carriera, dal Grande Fratello al mondo della politica

Rocco Casalino è nato a Frankenthal il 1 luglio del 1972 in una famiglia di origini pugliese, di Ceglie Messapica. Rocco ha studiato in una scuola superiore di indirizzo classico e ha poi conseguito il diploma tecnico commerciale in Puglia. Ha studiato all’Università di Bologna e si è laureato in ingegneria gestionale.

Quando si è candidato alle primarie del Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali in Lombardia del 2013, Rocco ha dichiarato nel proprio curriculum di aver conseguito un master in business administration nel 2000 a Winchester. Titolo che però è stato smentito dalla stessa università e poi da Casalino.

In seguito all’esperienza del “Grande Fratello“, Rocco Casalino ha partecipato a diversi programmi gestiti da Lele Mora. E’ stato opinionista di alcuni programmi condotti da Maurizio Costanzo ed è stato reso celebre dalle sue liti con personaggi come Platinette, Solange e Tina Cipollari. Dal 2007 diventa giornalista professionista, iscritto all’ordine della Regione Lombardia e partecipa come inviato di “Versus“, programma di attualità di Lamberto Sposini.

Dal 2014 Casalino è responsabile per la comunicazione coi media al Senato della Repubblica per il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, nonché “portavoce e capo comunicazione“. E’ anche coordinatore della comunicazione nazionale, regionale e comunale del M5S e, dal 2018 al 2021, è stato portavoce e capo dell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

Rocco Casalino stipendio, quanto guadagna?

Come accade spesso ai personaggi pubblico, grande è la curiosità del pubblico in merito a particolari dettagli, che siano essi relativi a vita privata, carriera o aspetti specifici come stipendio e guadagno.

Il sito Money, stando a quanto pubblicato, spiega che in nome della trasparenza il precedente governo ha pubblicato i compensi delle perse che collaboravano con la Presidenza del Consiglio.

Lo stesso sito cita a sua volta la “tabella pubblicata da L’Espresso”, dove si evincerebbe che Casalino guadagnasse una cifra pari a 169.556,86 euro l’anno.

Andando piano nello specifico, sembrerebbe che lo stipendio base corrispondesse ad una cifra di 91.696,86 euro. A tale cifra, però, andrebbero aggiunti 59.500 euro di emulanti accessori e 18.360 euro di indennità.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News