Enrico Vaime: chi è, età, carriera, programmi, fiction, vita privata e biografia

Addio ad un grande perugino: è morto all’età di 85 anni Enrico Vaime, grandissimo autore Tv E’ morto oggi al Policlinico Gemelli di Roma Enrico Vaime. Considerato uno dei più grandi autori radiofonici e televisivi, aveva 85 anni. Era nato a Perugia il 19 gennaio 1936, e dal 1960 alla Rai dove era entrato come vincitore di concorso, ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà Quelli della domenica (1968), Canzonissima ’68 e ’69, Fantastico ’88 e, con Maurizio Costanzo, Memorie dal bianco e nero (Rai Uno); le fiction Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni.

Tra i primi a ricordarlo in tv è Fabio Fazio, il quale dice a “Che tempo che fa”: “Enrico Vaime è uno dei più grandi autori del varietà…del varietà televisivo, del teatro. Un uomo dal gusto straordinario. È una gigantesca perdita personalmente, per la sua famiglia, per tutti i suoi amici. È una gigantesca perdita per lo spettacolo, perché Enrico è una lezione di eleganza assoluta…da una persona così si impara quello che si può dire, e ciò che non si può dire. Battute strepitose, inventiva senza fine.”

Nella sua carriera ha firmato anche numerose fiction televisive e musical teatrali. Proprio per il teatro ha lavorato con due giganti delle comedie musicali teatrali come Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Ha scritto testi interpretati da Enrico Montesano e ha lavorato come conduttore radiofonico tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Negli anni Duemila, poi, è sbarcato in televisione in qualità di conduttore per l’emittente La7 in un programma di natura nostalgica, che percorreva l’evoluzione della società italiana nel Secondo dopoguerra attraverso spezzoni di riprese cinematografiche,

Dal 2011 al 2013 è ospite fisso, insieme a Paolo Sottocorona, del programma Coffee Break. Negli ultimi anni aveva fatto coppia, fino al 2016, con Maurizio Costanzo nel programma S’è fatta notte su Rai1.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News