Brad Pitt e Angelina Jolie, divorzio senza fine

Sangue sugli abiti e sulla faccia: è impressionante Brad Pitt in versione efferato assassino sul set di Bullet Train, l’action thriller diretto da David Leitch che segna il suo ritorno alle scene accanto all’attrice Sandra Bullock. Intanto, lontano dalla macchina da presa, per lui arriva un’accusa esplosiva e pesantissima: è un uomo e un padre violento anche nella vita privata.

A denunciare i suoi presunti comportamenti aggressivi in famiglia sarebbe stata l’ex moglie Angelina Jolie. In attesa dell’ennesima udienza per il divorzio, una dura battaglia legale che si trascina da quasi 5 anni e ora verte sull’affidamento dei figli e sulla spartizione dei beni, la Jolie – da cui Pitt è separato dal 2016 – sarebbe pronta ad accusarlo per i comportamenti aggressivi che l’attore due volte premio Oscar (come produttore per 12 anni schiavo nel 2014 e come miglior attore non protagonista con C’era una volta a… Hollywood nel 2020) avrebbe manifestato durante la loro unione: due anni di matrimonio preceduti da dieci di convivenza.

Il 12 marzo, a sorpresa, la protagonista di Maleficent avrebbe consegnato ai giudici, tramite i suoi avvocati, una nuova documentazione con «le prove» delle violenze. E si dice disposta a portare i figli in tribunale per farli testimoniare contro il padre. Coinvolgere i bambini in una causa di divorzio è una cosa che nessun genitore vorrebbe, ma forse alla Jolie è parso l’unico modo per ottenere l’affidamento esclusivo dei figli minorenni, che invece Pitt auspica da sempre congiunto. Ai tempi del loro amore apparentemente da favola – nato sul set di Mr. e Mrs.

Smith mentre lui era ancora sposato con Jennifer Aniston – sembravano tra i più felici di Hollywood. Bellissimi, innamorati, talentuosi e pure filantropi. Avevano adottato tre bambini: Maddox, che oggi ha 19, Pax, 17, e Zahara, 16. Ed erano diventati genitori di tre figli naturali: Shiloh, 14, e i gemellini Knox and Vivienne, 12. Ma qualcosa deve essersi rotto. Il maggiore, Maddox, avrebbe infatti già rilasciato ai giudici dichiarazioni ancora top secret, che secondo fonti bene informate farebbero ben poco onore al padre.

Del resto, tra Maddox e Pitt i rapporti sono da tempo deteriorati. Il ragazzo tende a rifiutare i contatti con il genitore adottivo anche a causa di uno sgradevole episodio avvenuto quando aveva solo 15 anni. Nel 2016, durante un viaggio a bordo di un aereo privato, tra Pitt e la Jolie si scatenò un’accesa discussione. I Brangelina, soprannominati così per il loro affiatamento iniziale, in quel periodo bisticciavano spesso: il tema che accendeva le loro discussioni era proprio la gestione dell’educazione dei figli e della vita familiare. Maddox si sarebbe intromesso cercando di calmare i genitori, ma avrebbe ricevuto uno schiaffo dal padre, che secondo alcuni quel giorno aveva bevuto troppo.

A seguito dell’accaduto, la polizia di Los Angeles aprì un’inchiesta, coinvolgendo il dipartimento dei servizi per la famiglia perché la Jolie accusò Pitt di aver «sottoposto i figli ad abusi verbalmente e fisicamente». Ma le indagini si conclusero senza provvedimenti nei confronti dell’attore. Sembra che sia stato proprio quell’incidente a spingere la Jolie, pochi mesi dopo, a invocare il divorzio per «differenze inconciliabili» e «abuso di sostanze e alcol».

Accusò infatti il marito di assumere anche marijuana e chiese la custodia esclusiva dei sei figli. Il giudice gliela accordò, ma stabilì che il padre continuasse a vederli, seppure in presenza di un terapeuta familiare. Brad Pitt, fece ammenda. Ammise di avere difficoltà a gestire le emozioni e di aver «bevuto troppo», ma disse anche di aver seguito un programma per disintossicarsi nei 18 mesi dopo la separazione. Nel giugno del 2018, dopo un complicato accordo tra i rispettivi avvocati e il tribunale, la coppia sembrava aver trovato un equilibrio nella gestione comune dei figli.

Lei, che era a Londra per girare Maleficent, acconsentì che i figli trascorressero del tempo con il padre, impegnato a Los Angeles nelle riprese di C’era una volta… a Hollywood. Ma poi ci furono altre battaglie in tribunale per i soldi: la Jolie si lamentò delle troppe spese a suo carico, Pitt reagì dimostrando di aver investito oltre un milione di euro per cure mediche, viaggi e guardie del corpo preposte alla sicurezza dei bambini. Di nuovo la coppia si accordò.

Ma non per molto. Pitt, che nell’agosto 2020 frequentava la modella Nicole Poturalski, avrebbe irritato la ex moglie con un “affronto” diretto: una fuga romantica con la fidanzata nel castello di Miraval, in Francia, che lui e Angelina avevano acquistato insieme e dove si erano sposati, nel 2014, circondati dai figli. Nel giro di pochi mesi la love story con la modella è finita, ma Angelina è tuttora sul piede di guerra. Forse per ripicca ha messo in vendita il dipinto firmato da Winston Churchill donatole dall’ex marito. E ora è decisa a ottenere la custodia dei figli ancora minorenni.

Una fonte vicina all’attore ha dichiarato che la Jolie «sta cercando di armare i propri figli in un ultimo, disperato tentativo di ottenere un pronunciamento del tribunale a suo favore, che le consentirà di spostare i bambini da Los Angeles, senza l’approvazione di Brad. Una mossa fatta per ferirlo ». Ora toccherà ai figli più piccoli della coppia, inclusi i gemelli Knox e Vivienne di appena 12 anni, aiutare i giudici a capire che cosa sia successo davvero con il papà.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News