Chi era Claudio Villa? Causa morte, patrimonio, moglie, figli, vero nome, vita privata

Claudio Villa, l’amato cantante tenore, è un artista di immensa ammirazione e di intensa critica. Scoprite la vita e l’eredità di Claudio Villa! Dalla sua prematura scomparsa alla sua amata vita familiare, fino alla sua illustre eredità e alla sua musica senza tempo, esplorate la storia di questa straordinaria figura.

Claudio Villa è stato una figura amata e rinomata della scena musicale italiana. Le sue canzoni melodiche e senza tempo affascinavano gli ascoltatori e la sua vita privata era spesso oggetto di pettegolezzi. Anche dopo la sua morte, è stato ricordato per il suo instancabile impegno nel riconoscere i suoi figli. Approfondiamo la sua vita e la sua carriera, esplorando tutti i suoi amori e i suoi successi.

Biografia e carriera

Claudio Pica, nato il 1° gennaio 1926 a Roma sotto il segno del Capricorno, è stato un cantante appassionato dalle umili origini del suo quartiere nativo di Trastevere. Il suo notevole talento fu riconosciuto presto e vinse con orgoglio un concorso canoro con la Chitarrella del suo idolo Carlo Buti.

Diventa una vera e propria star e incide il suo primo disco nel 1947 per l’etichetta Parlophone. La sua presenza al Festival di Sanremo era leggendaria e la sua ultima esibizione risale al 1985 con la canzone Il mio primo angelo. Vinse anche il primo Festival di Barcellona nel 1959 con la canzone Binario e nel 1962 partecipò all’Eurovision Song Contest con la canzone Addio… addio, classificandosi al nono posto. Il suo talento non si limitò al Festival di Sanremo: fu infatti uno dei protagonisti del Festival di Napoli e partecipò ad altri eventi come Un disco per l’estate e Canzonissima.

Appassionato di recitazione, ebbe il privilegio di apparire in una trentina di film, a partire da uno del 1952.

Nonostante la sua grande voce tenorile, non seguì mai le mode, scegliendo invece di rimanere fedele al suo stile di canto tradizionale. Purtroppo, questo gli procurò frequenti critiche da parte della stampa. Si imbatté anche in polemiche in molti dei Festival di Sanremo a cui partecipò. Purtroppo, la sua fama cominciò a declinare tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.

Causa del decesso

La vita di Claudio Villa è stata tragicamente interrotta il 7 febbraio 1987, quando aveva solo 61 anni. Era stato ricoverato per un’operazione al cuore quando ha avuto un attacco cardiaco fatale all’ospedale di Padova, in Italia. La sua ultima dimora è nel cimitero di San Sebastiano a Rocca di Papa, con lo straziante epitaffio “La vita sei bella, la morte fai schifo”. Pippo Baudo ha annunciato la sua scomparsa durante la serata finale del Festival di Sanremo, lasciando il mondo sotto shock e in lutto.

Claudio Villa era un devoto padre di famiglia, che amava profondamente la moglie e i figli con tutto il cuore.

Claudio Villa era appassionatamente devoto alla sua prima moglie, la bellissima attrice Miranda Bonansea, con la quale ha avuto la fortuna di avere un figlio, Mauro. Purtroppo, dopo dieci anni di matrimonio, i due dovettero separarsi. Negli anni ’60, Villa si invaghì della soubrette Noemi Garofalo e i due condivisero una storia d’amore che durò sette anni, generando altri due figli, Claudio nel 1962 e Manuela nel 1966.

Il 18 luglio 1975 sposa con gioia l’amore della sua vita, Patrizia Baldi, in Campidoglio. Nonostante la differenza di età, non avrebbe potuto essere più entusiasta di averla al suo fianco. Insieme, hanno dato il benvenuto al loro figlio, Andrea Celeste, nel febbraio del 1980, e alla loro figlia, Aurora, l’anno successivo.

Video: Un amore così grande

Curiosità

Claudio Villa è una vera leggenda: ha venduto ben 45 milioni di dischi in tutto il mondo e vanta quattro vittorie al Festival di Sanremo! Ha vinto la kermesse canora nel 1955 con Buongiorno tristezza, nel 1957 con Corde della mia chitarra, nel 1962 con Addio… addio e nel 1967 con Non pensare a me: un’impresa che non è ancora stata eguagliata! Il suo successo e il suo talento sono davvero notevoli!

È stato affettuosamente soprannominato “Reuccio” in un episodio dell’amata serie Red and Black. Le sue idee politiche erano incredibilmente vicine a quelle dei movimenti comunisti e socialisti e si proclamava orgogliosamente ateo.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News