La città nella realtà è una location. Narrazione del film di Fatima

Rai 1 presenta il film Fatima nella serata del 31 marzo. Questa opera cinematografica, diretta da Marco Pontecorvo, offre una narrazione dei fatti legati ad una delle apparizioni mariane più celebri nella storia del cristianesimo. Il film traccia il cammino delle vicende correlate all’apparizione della Madonna avvenuta a Fatima nel 1917. Analizziamo più a fondo la narrazione cinematografica e i luoghi delle riprese di tale produzione.

Narrazione del film di Fatima

Professor Nichols visita un convento a Coimbra, in Portogallo, al fine di incontrare una monaca anziana, suor Lucia, un personaggio chiave negli eventi dell’apparizione mariana dei primi del Novecento. Nonostante il suo scetticismo, il professore spera con l’aiuto di Lucia, di svelare i misteri di un evento che ha affascinato moltitudini in tutto il mondo.

Suor Lucia rivela che quando era bambina, le apparve un angelo nei pressi di una grotta vicino a casa sua, mostrandole un campo di battaglia durante la Prima Guerra Mondiale. In questa visione, vede anche suo fratello Manuel, un soldato che veniva colpito da un’esplosione.

Poi Lucia ed i suoi cugini, Jacinta e Francisco, hanno un’altra apparizione della Madonna, che si presenta come la Signora del Rosario. La Madonna prega i bambini di intercedere per terminare la guerra.

In aggiunta, Maria afferma che apparirà a loro ogni mese per sei mesi nello stesso luogo. Nonostante il silenzio incredulo che li circonda, la notizia si propaga e numerosi pellegrini arrivano a Fatima da tutto il Portogallo.

Il sindaco di Fatima arresta Lucia e i cugini, sperando di farli dichiarare come folli. Viene convocato uno specialista per esaminarli, ma non riscontra alcuna malattia mentale.

Location delle riprese film Fatima

La produttrice del film ha dichiarato che per narrare la storia di Lucia e dei cugini, è fondamentale anche contestualizzare la situazione storica europea, soprattutto considerando l’atmosfera anti-cattolica prevalente nella penisola iberica all’epoca.

Gli allestimenti del film sono iniziati nel 2017, durante la celebrazione del centenario di Fatima. Alcuni spezzoni di queste riprese sono stati inseriti alla fine del film. Il grosso delle riprese ha avuto luogo nel 2018 e sono state effettuate interamente in Portogallo, abbracciando luoghi come Fatima, Coimbra, Tapada de Mafra, Sesimbra, Tomar e Cidadelhe.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News