La vera storia dell’apparizione della Madonna a Fatima alla bambina che l’ha avuta

Scopriamo la biografia e le visioni mistiche di Lucia dos Santos, la giovane pastorella nota in tutto il mondo per le sue apparizioni della Madonna di Fatima.

La vita di Lucia dos Santos

La storia inspirante di Lucia de Jesus Rosa dos Santos, meglio conosciuta come Suor Lucia di Fátima, ha avuto eco in tutto il globo.

Nacque il 28 marzo 1907 in Aljustrel, Portogallo. Lucia è conosciuta per essere uno dei tre “pastorelli”, che hanno affermato di aver assistito alle apparizioni della Vergine Maria a Fatima.

Le apparizioni della Madonna di Fatima

Fin da bambina, Lucia è stata caratterizzata da una profonda spiritualità e da un’emotiva dedizione alla fede. Proveniente da una famiglia umile, collaborava colle attività domestiche e nell’ovile di famiglia. La sua educazione religiosa fu curata dalla madre e dal parroco locale, che la prepararono per la sua prima comunione nonstante la sua tenera età.

I suoi incontri mistici iniziarono quando aveva solo sette anni, dichiarò di aver avuto un’esperienza soprannaturale durante la recita del rosario con amici. Questo evento fu l’antefatto di una sequenza di visioni e apparizioni, tra le quali l’incontro con “l’angelo della pace” e l’angelo protettore del Portogallo.

Ma il 13 maggio 1917 marcò un punto di svolta per Lucia, quando lei e i suoi cugini, Francesco e Giacinta Marto, sostenevano di aver visto la Madonna mentre curavano le pecore in un campo.

Le rivelazioni continuarono per mezzo anno, nel corso del quale la Vergine trasmise a Lucia messaggi e segreti che avrebbero poi influenzato la storia della Chiesa Cattolica.

Il cammino spirituale di Lucia

Successivamente alla morte dei suoi cugini, Lucia decise di dedicare la sua vita al servizio religioso e si unì alle Carmelitane Scalze sotto il nome di suor Maria Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato. Continuò a ricevere messaggi da Maria, fra i quali la “Grande Promessa” di Comunione riparatrice nei primi cinque sabati del mese.

Attraverso la maggior parte della sua vita, Suor Lucia visse in clausura, dedicandosi alla preghiera e alla mestizia spirituale. Si spense il 13 febbraio 2005, all’età di 97 anni, ma il suo messaggio di fede e speranza continua a risuonare tra i credenti di tutto il mondo.

Al giorno d’oggi, è in corso il processo di beatificazione di Suor Lucia, e la sua esistenza rimane un modello di devozione e santità per i credenti di ogni generazione. La sua memoria è onorata nel Santuario di Fátima, dove riposa vicino ai suoi cugini Giacinta e Francesco, partecipi della loro esperienza di fede straordinaria.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News