Luca Argentero, il dottore della tv nella vita è un tenero papà

Avederli in una giornata d’autunno a Roma, tutti insieme, Luca Argentero e Cristina Marino con la loro bambina, Nina Speranza, ci si ritrova di fronte a un quadro di perfezione. L’attore, in questo periodo su Rai 1 nella fiction di gran successo Doc – Nelle tue mani, e la compagna, con la loro bambina, nata lo scorso 20 maggio, sono il ritratto della felicità. «La paternità è una nuova definizione di felicità. Prima non ero mai stato felice, adesso sì», ha detto Luca Argentero, 42 anni, col suo luminoso sorriso a Che tempo che fa nelle scorse settimane.

E Cristina, attrice, 29 anni, faccino di promesse alla Brigitte Bardot, ha parlato così della sua maternità, a Silvia Toffanin, a Verissimo: «Avevo sottovalutato l’impegno dell’essere mamma, ma sono all’apice della felicità». Luca e Cristina sono legati dal 2015, da quando si sono conosciuti sul set di Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale di Neri Parenti. E sognano il matrimonio. In realtà, dovevano sposarsi prima della nascita della loro bambina. E Luca stava organizzando un matrimonio – più o meno a sorpresa per lei.

Ma poi c’è stata la pandemia e hanno dovuto rimandare. Ora pensano di farlo all’inizio della prossima estate. Intanto, si dedicano al ruolo di genitori. E per loro è una bella scoperta. Luca dice di essere campione europeo di cambio di pannolini, campione mondiale nel fare il bagnetto e in attesa del titolo di campione per il cambio della tutina alla piccola Nina. E Cristina conferma. «È il mammo di casa. È un papà dolcissimo e lo dimostra ogni giorno», ama dire orgogliosa. Insomma, si dividono con complicità gli impegni di casa Argentero-Marino. «Non siamo solo compagni innamorati, siamo prima di tutto amici», spiega lei. «Se una persona ti rende migliore, viene naturale pensare di sposarla», confida lui.

LA VITA OLTRE LA FICTION Nina Speranza, occhi azzurri e faccino tirabaci, è una bambina tranquilla. Dorme mentre mamma e papà sono al ristorante o la portano al parco a fare una passeggiata. In famiglia la chiamano Ninì, che poi è il nome della nonna di Luca, mentre Speranza è quello della nonna di Cristina. Nella fiction Doc – Nelle tue mani, Luca Argentero interpreta il dottore Andrea Fanti che, per un trauma cerebrale, ha perso la memoria dei suoi ultimi 12 anni. Deve capire chi è stato e chi è, mentre gli è chiaro che vuole curare i malati prima che la malattia. Questo approccio empatico ha stabilito una forte alleanza con il pubblico.

E la serie, che è tratta da una storia vera, fa grandi ascolti: più di 7 milioni di telespettatori e oltre il 30 per cento di share. Quasi come Il commissario Montalbano. «Non credo esistano paragoni possibili con un personaggio come Montalbano », dice a Oggi Argentero. «Ma siamo felici di aver iniziato bene con questa storia e che le persone si siano affezionate. Dovremo essere bravi a continuare così». Intanto, si sta già scrivendo la sceneggiatura della seconda stagione. Argentero, torinese, laurea in economia, debutto al Grande Fratello nel 2003 e molti film alle spalle, con Doc – Nelle tue mani ha aperto le porte al medical drama all’italiana, genere da sempre dominio delle produzioni americane. Ed è entrato così tanto nel ruolo che, quando è nata la sua bambina, assistendo al parto in ospedale, gli è capitato di girarsi quando qualcuno chiamava un medico con l’appellativo Doc.

E Cristina, che è nata a Milano, da madre pugliese e papà siciliano, che ha debuttato come modella a tre anni, che ha recitato nel film Amore 14, di Federico Moccia, e nella fiction Un passo dal cielo, è così innamorata di Luca e del ruolo di mamma che già pensa di dare un fratellino o una sorellina a Nina. «Ho fatto la splendida fino all’ultimo, ma dentro di me avevo paura», ha detto ricordando l’attesa della sua bambina. «Ma l’amore è così potente che cancella dolore e timori. La sera prima del parto, in ospedale, ero nel pallone. E Luca mi ha scritto una lettera bellissima che ho letto 15 volte». Quando parla di lui dice parole intense: chi lo conosce resta colpito dalla sua anima, emana luce, è un uomo speciale, una persona perbene…


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News