Cristiano Malgioglio scrive una canzone per Francesco Oppini e Tommaso Zorzi

Cristiano Malgioglio è uscito dal Grande fratello Vip con in testa un nuovo brano. Parla di un ragazzo gay innamorato di un eterosessuale. «C’è qualcosa di Je t’aime moi non plus di Jane Birkin e Serge Gainsbourg, ma soprattutto c’è la storia che ho visto nella Casa, quella tra Tommaso Zorzi e Francesco Oppini».

Una storia d’amore, perché d’amore si tratta, almeno da parte del giovane influencer. Tra Zorzi e Oppini, tutto comincia con un’amicizia speciale, capace di sfidare i pregiudizi. Tanti abbracci, il bisogno di stare l’uno stretto all’altro, di dormire nello stesso letto.

Un rapporto che trascende il sesso, ma che, pian piano, ha visto Francesco occupare un posto sempre più grande nel cuore di Tommy. Questa edizione delGf Vip si sta rivelando una delle più riuscite. Con un linguaggio pop sta divulgando messaggi come l’accettazione dell’altro e di se stessi senza timore di affrontare polemiche e pregiudizi.

Come quello di Stefano Bettarini che si è schierato contro il Grande fratello. L’ex calciatore, eliminato dal programma per aver bestemmiato, sui social ha attaccato la trasmissione, a sua detta troppo gay friendly: pietra dello scandalo è Zorzi, che avrebbe, secondo il Betta, atteggiamenti eccessivamente espansivi verso gli altri ragazzi. Chi è Tommaso Zorzi, l’uomo che ha irritato Bettarini e ispirato Malgioglio?

Ha debuttato nello spettacolo nel 2016 partecipando al programma Riccanza, prodotto da Luna Berlusconi in onda su MTV; all’epoca lavoravo come braccio destro di Luna ed ero fra i primi sostenitori di Tommy e del suo modo sereno di essere gay, nell’accezione di gaio, allegro (uno dei primi ad usare “gay” con questo significato fu Oscar Wilde, nel corso di un processo). All’inizio della sua permanenza della Casa, però, più volte mi sono trovato in disaccordo con lui, storcendo il naso di fronte a uscite arroganti e un po’ troppo irriverenti. Ma, si sa, il Grande fratello è un’esperienza che cambia e dalla quale non si esce come si entra: Tommaso, puntata dopo puntata, sta apparendo sempre più libero e in grado di utilizzare l’ironia come forma d’espressione. È un comunicatore nato che, come molti artisti, si sta riappacificando con il proprio bisogno d’affermazione attraverso il pubblico, e forse anche attraverso Oppini.

Alba Parietti può davvero dirsi orgogliosa del suo Francesco. Che se n’è fregato dei luoghi comuni, trovando in Tommaso un’anima vicina alla sua e chissenefrega se si tratta di un altro uomo e non di una donna. L’amicizia è un sentimento forte almeno quanto l’amore, ma libero dall’impeto degli ormoni e per questo meno instabile. Il problema è, infatti, quando entra in gioco il sesso: se l’attrazione è corrisposta, inevitabilmente il volersi bene lascia il posto ad altre dinamiche, come possesso e gelosia, almeno da parte di una delle due persone coinvolte. Gli “Zorpini” (così soprannominati dai fan del programma) sono entrati nel cuore degli italiani.

La loro complicità ha fatto bene all’Italia popolare e a tutti i ragazzi schiacciati dall’omofobia. Ma non solo, hanno dato anche uno spunto di riflessione interessante: può esistere amicizia fra uomo e donna o fra etero e gay? L’attrazione sessuale, quando subentra fra due amici, può diventare una discriminante? Rispondere è difficile, se non impossibile. Quando c’è di mezzo il cuore non esiste una risposta univoca.

Ogni limite che poniamo a noi e alla nostra vita è, il più delle volte, semplice frutto del retaggio culturale. Sono argomenti che una canzone di Malgioglio (autore di Mina e Iva Zanicchi, oltre che di suoi brani) può forse spiegare meglio di un trattato di psicologia. Bisognerebbe domandarsi: a cosa siamo disposti a rinunciare pur di non perdere l’altro? Di sicuro Tommaso lo capirà una volta uscito dalla Casa. Francesco, eterosessuale e felicemente fidanzato con la bella Cristina Tomasini, ha saputo andare oltre la dichiarazione dei sentimenti di Tommy e, anche da fuori la Casa, ha teso la mano all’amico. Una storia che vale una canzone: ora attendiamo l’opera di Cristiano.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News