Francesco Renga chi è, età, carriera, compagna, figli e vita privata del cantante

Chi è Francesco Renga: età, moglie, figli, compagna, carriera 

Francesco Renga: chi è, età, carriera

Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco Renga, è nato a Udine il 12 giugno del 1968. Figlio di Salvatorico, originario di Tula in Sardegna e Jolanda, siciliana. Quando Francesco era ancora molto piccolo, la famiglia si è trasferita a Brescia: è qui che trascorre infanzia e adolescenza.

A soli 16 anni ha già un gruppo, Modus Vivendi, fondato con alcuni amici: insieme partecipano ad un concorso. Allo stesso concorso è iscritto anche un gruppo che diventerà fondamentale per Renga, i Timoria. Fra la giovane band lombarda e Renga nasce un’intesa artistica, fino a che nel 1999 non decide di intraprendere la carriera da solista. Da qui Renga ha collezionato un successo dopo l’altro e nel 2019 ha preso parte al 69° Festival di Sanremo con il brano Aspetto che torni.

Timoria, nuovo nome dei fu Precious Time, raggiungono insieme alla sbalorditiva voce di Renga un successo clamoroso. La band incide nel 1990 il suo primo album, Colori che esplodono, che consacrerà il front man e la sua band. Il gruppo si troverà in breve tempo a viaggiare tra i palchi di tutta Europa e a gareggiare fra i Giovani della quarantunesima edizione del festival di Sanremo: il gruppo vincerà il Premio della Critica con il brano L’uomo che ride, che verrà successivamente inserito nell’album susseguente: Ritmo e dolore. Nel 1992 i Timoria incideranno il loro disco più famoso e importante nel panorama rock italiano, il concept-album Viaggio senza vento

Nello stesso periodo il gruppo rock si prende il disco d’oro con l’opera 2020 SpeedBall. Nel 1998 lascia la band con l’album Senzatempo (Dieci Anni) – causa incomprensioni con il chitarrista Omar Pedrini – e inizia la sua carriera da solista. Il primo album da solita di Pierfrancesco verrà chiamato Francesco Renga, omonimo al suo nome d’arte. Le date fondamentali nella carriera del cantante bresciano sono il 2001, anno della nuova partecipazione da solista al Festival dei fiori, che gli vale il Premio della Critica con il brano Raccontami…, coscritto da Umberto Lervolino; il 2005, dove Francesco vince la 55ª edizione del Festival di Sanremo con la canzone Angelo e tutte le date di pubblicazione dei suoi sette album: una continua evoluzione dal romantico fino a tematiche più intime, legate al passato da rocker e all’anima ribelle dell’artista. Per la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo si esibirà tra i big con il brano Aspetto che torni.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News