Fiorella Mannoia chi è: marito, figli, età, vita privata e carriera

La cantante ha 66 anni ed è nata a Roma il 4 aprile 1954. La Mannoia non ha figli ed il suo attuale partner è Carlo Di Francesco.

Fiorella Mannoia è molto riservata sulla sua vita privata. Negli anni settanta e ottanta ebbe una relazione con il cantautore Memmo Foresi,  suo vecchio produttore.

Successivamente ha avuto una relazione ventennale con Piero Fabrizi. Dal 2007 è legata sentimentalmente al musicista e produttore discografico Carlo Di Francesco. Grande appassionata di calcio e tifosa della AS Roma. Vive a Milano.

Chi è Fiorella Mannoia: età, marito, figli, canzoni, carriera e vita privata

Fiorella Mannoia è nata a Roma, il 4 aprile del 1954. Inizia con il fratello Maurizio Stella e la sorella Patrizia la stessa attività del padre (cascatore) , lavorando nel mondo del cinema come stuntwoman (controfigura) di Lucia Mannucci nel film Non cantare, spara.

Fa inoltre spesso da controfigura a Monica Vitti e a Candice Bergen. Nei primi anni settanta recita con ruoli minori in alcuni spaghetti-western: nel 1972 appare in Una colt in mano al diavolo, mentre nel 1973 in E il terzo giorno arrivò il corvo e in Sei bounty killers per una strage.

Debutta nel mondo musicale al Festival di Castrocaro nel 1968, cantando Un bimbo sul leone di Gino Santercole (già incisa da Adriano Celentano): non vince, ma ottiene un contratto discografico con la Carisch, che le fa incidere nell’arco di due anni i primi 45 giri.

L’esordio arriva nel 1968 con il suo primo 45 giri Ho saputo che partivi/Le ciliegie,la sua musica è diventata sempre più celebre e la cantante ha fatto moltissima strada. Ottiene il grande successo dal 1980 con il singolo Il pescatore,un fortunatissimo duetto con Pierangelo Bertoli.

Nel 1970 conosce Memmo Foresi e firma un contratto discografico con la It e nel 1972 firma con la RCA Italiana, incidendo proprio con Foresi il suo primo 33 giri, intitolato Mannoia Foresi & co. trainato dal 45 giri Ma quale sentimento/Che cos’è.

Nel 1980 firma un nuovo contratto discografico con la CGD. La prima incisione è un fortunato duetto con Pierangelo Bertoli: il brano è Pescatore; il brano viene inserito nell’album di Bertoli Certi momenti.

Nel 1981 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la memorabile Caffè nero bollente, canzone contraddistinta da un testo alquanto audace e provocatorio, scritto da Mimmo Cavallo e Rosario De Cola.

Firma con la Ariston Records, e partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 1984con uno dei brani più importanti della sua carriera: Come si cambia.

Nel 1987 firma un nuovo contratto discografico con la DDD e partecipa al 37º Festival di Sanremo, dove presenta Quello che le donne non dicono, per cui riceve il Premio della Critica.

L’anno seguente partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con Le notti di maggio, brano di Ivano Fossati con cui si classifica al 10º posto vincendo per il secondo anno consecutivo il Premio della Critica.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti nella sua sfavillante carriera, come per un disco di platino per l’ album Certe Piccole Voci nel 2001, doppio disco di platino per il singolo Fragile nello stesso anno. Nel 2009 il celebre brano duettato con Noemi, l’Amore si odia, è certificato multiplatino.
Nel febbraio 2017 ha partecipato al 67º Festival di Sanremo con un brano scritto da Amara e intitolato Che sia benedetta, con cui conquista il secondo posto.

Fiorella Mannoia è un punto di riferimento per l’intera musica italiana. Per quanto riguarda la sua vita privata, ha un compagno di 26 anni più giovane di lei: è il cantante e produttore Carlo Di Francesco, noto per essere uno dei professori di canto del talent di canale 5 Amici.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News