Flavio Insinna momento d’oro, grazie anche alla Compagna Adriana Riccio

E di sicuro lui, Flavio Insinna, l’uomo del momento. E non solo perché L’eredità, il quiz show che conduce tutti i giorni su Raiuno, è da mesi il più seguito della fascia preserale, quella che precede il telegiornale delle 20: il presentatore e attore romano si appresta a essere anche il protagonista di due clamorosi ritorni.

Il primo riguarda un programma che non veniva trasmesso da ventotto anni: II pranzo è servito, portato al successo da Corrado sulle reti Mediaset dal 1980 al 1993. Impossibile dimenticare la grande ruota che girava sui simboli delle cinque portate di un pasto che il concorrente doveva mettere insieme.

Flavio Insinna tornerà al timone del quiz a partire dal 28 giugno, tutti i giorni alle 18.45, su Raiuno. Non è la prima volta che il conduttore prova a ripercorrere la strada professionale di Corrado: nel 2011 condusse la Corrida – Dilettanti allo sbaraglio per un solo anno. «Fu allora che venni a contatto con Marina Donato, la moglie di Corrado», ha raccontato Flavio. «Iniziammo a parlare di riportare in onda anche Il pranzo è servito ».

Progetto che si è realizzato dieci anni dopo con l’acquisizione da parte di Raiuno dello storico programma. Che però non sarà uguale alla versione originale: al posto del maggiordomo, il presentatore avrà accanto due “professoresse” che già lo affiancano a L’eredità.

Non è finita qui: dopo quindici anni di assenza, Insinna sta per tornare sul set di Don Matteo 13 – le cui riprese inizieranno a fine mese a Spoleto – dove rimetterà la divisa di Flavio Anceschi, bonario capitano dei carabinieri, perennemente irritato dall’intromissione del protagonista (Terence Hill) nei casi in cui indaga, ma sempre molto grato del suo infallibile intuito. Insinna deve a questo ruolo, che ricoprì dalla prima puntata della serie fino alla quinta stagione (2006), la notorietà: dopo iniziò il periodo dei pacchi ai I fatti vostri e quello della sua fortunata carriera di conduttore Tv.

L’uscita di scena di Anceschi da Don Matteo era avvenuta in seguito al suo matrimonio con Laura Respighi, la sindaca di Gubbio (interpretata dall’attrice Milena Miconi). Ora il capitano rientra senza la moglie (è rimasto vedovo, con grande disappunto della Miconi), ma accompagnato da una figlia adolescente con cui ha un rapporto difficile. All’inizio Insinna avrebbe dovuto essere presente per un solo episodio, ma pare che la produzione abbia prolungato la sua permanenza a Spoleto, anche dopo aver notato la reazione entusiasta dei fan. Insinna, infatti, ha condiviso sul suo profilo Instagram le divise da carabiniere che a breve indosserà sul set.

Così, tra L’eredità (che si conclude il 6 giugno), le riunioni per preparare il Pranzo è servito e il set di Don Matteo, a Flavio rimane poco spazio per altro. Ma per le grandi passioni, si sa, il tempo si trova sempre. E l’infaticabile conduttore ne ha almeno due: la solidarietà (è volontario di Emergency e noto per le sue donazioni alla comunità di Sant’Egidio) e la fidanzata, Adriana Riccio, cui è felicemente legato da cinque anni.

I due si conobbero infatti nel 2016 a I fatti vostri: Adriana era una concorrente del Veneto, regione di cui è originaria, e vinse un montepremi di trentasei-mila euro. Durante la permanenza nel programma, che durò qualche giorno, tra Adriana e Flavio si strinse evidentemente una complicità più profonda di quella che il conduttore allacciava per esigenze di format con chi partecipava al quiz dei pacchi. Da allora della coppia si sa pochissimo e il motivo è uno: Insinna è sempre stato molto riservato rispetto ai suoi affari di cuore, nelle interviste non sfiora mai l’argomento e a domanda diretta lo lascia cadere.

Dunque, le immagini che abbiamo di Adriana e Flavio, anche eleganti insieme a teatro, sono una rarità. Così, per saperne di più di questa donna che ha rapito il cuore del conduttore, siamo andati delicatamente a guardare ciò che lei posta su Instagram, dove ha un profilo aperto. Adriana Riccio è una campionessa di taekwondo, un’arte marziale coreana che pratica da quando ha 13 anni: la aiutò a superare una fase adolescenziale delicata e a farla diventare più forte.

Tra il 2009 e il 2014, la Riccio è stata membro e capitano della Nazionale italiana di questa disciplina (ha un ricco palmares di medaglie) ed è stata la prima italiana ad allenare il team azzurro di taekwondo. Sette anni fa l’atleta (classe 1978) ha lasciato l’agonismo e nel 2020, in piena pandemia, ha fondato Vale Vale!, piattaforma di fitness online con professionisti e personal trainer che hanno aiutato le persone ad allenarsi durante la chiusura delle palestre. Inoltre, con il progetto Fiori d’Acciaio 048 sostiene le donne che hanno affrontato malattie oncologiche e difficoltà esistenziali. La Riccio si definisce ottimista, pragmatica e sensibile, doti che avranno sicuramente stregato Insinna. I due sono accomunati anche dalla passione per gli animali: hanno due cani, Minni e Lola, quest’ultima adottata l’estate scorsa in un allevamento in Puglia.

Ha un fisico allenatissimo e un bellissimo sorriso, ma di Adriana sappiamo anche che ha una sorella, Maddalena, e una nipote cui è affezionatissima. Su Instragram pubblica molte foto con Flavio (mentre lui, sul suo profilo, “tace”). Abbiamo così due versioni di Insinna: serio, professionale, dedito alla charity sulla sua pagina personale, e più rilassato, divertente sull’account di lei. I due si sono fatti ritrarre addirittura mascherati da api per il Carnevale 2020. In un’altra foto, più recente, regalano ai fan un selfie di coppia e Adriana concede ai follower quello che finora non ha confidato a un giornale: al commento “Siete belli e innamorati”, risponde solo “Sì, grazie”. Poche parole che dicono tutto.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News