Chi è Alessandro Gaetano e quale legame lo lega a Rino Gaetano?

Immerso nel mondo musicale fin da piccolo, Alessandro Gaetano ha deciso di seguire le orme di famiglia, ma sai chi è? E’ il nipote del leggendario cantautore Rino Gaetano. Figlio di Anna, sorella di Rino, Alessandro ha deciso di ricordare l’iconico zio creando una tribute band, la “Rino Gaetano Band”. Non solo, ha dato vita al “Rino Gaetano Day”, una rassegna musicale dedicata a mantenerne viva la memoria e che ora è arrivata alla tredicesima edizione.

Alessandro e la politica

Alessandro Gaetano è salito agli onori delle cronache per un diverbio con la politica, nello specifico con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La politica ha utilizzato la canzone di Rino “A mano a mano” durante i festeggiamenti per la sua vittoria elettorale, un atto che ha suscitato disappunto nella famiglia Gaetano.

In un’intervista rilasciata a Repubblica, Alessandro ha espresso la sua posizione: “Non approviamo l’utilizzo del nome di Rino o di eventi a lui dedicati, come il Rino Gaetano Day, a fini politici o propagandistici. Rino appartiene a tutti, e la politica non deve appropriarsene. Il nostro intento non è polemizzare sulla sinistra o sulla destra, ma lasciare Rino fuori dallo sfruttamento politico.”

Ricordando Rino

Nel corso di una chiacchierata con “Oggi è un altro giorno” su Rai Uno, Alessandro ha voluto lasciare un ricordo più personale dello zio Rino. Alessandro ricorda un Rino sempre allegro e creativo, che era talmente generoso da voler far sentire ogni nipote speciale, regalando loro un mangiacassette. L’artista aveva anche una dedizione estrema per la sua arte. Quando stava allestendo la sua villa, Rino riservò un angolo per un letto pieghevole e una piccola cucina, lasciando il grosso dello spazio alla sua creatività.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News