Alda Merini: Cause della morte, malattia: la storia vera di un marito e dei suoi figli

Conosci la celebre Alda Merini? Viaggeremo nella sua vera storia, attraverso vita professionale e personale, passando per la sua malattia e analizzando le cause del suo decesso.

Alda Merini, un’icona letteraria

Alda Merini, un pilastro della letteratura italiana, è ricordata per il significativo impatto che ha avuto sul panorama della cultura italiana.

Nata a Milano il 21 marzo 1931 come Alda Giuseppina Angela Merini, ha regalato al mondo letterario capolavori immortali come “La Terra Santa” e “Superba è la notte”.

Proveniente da una nobile famiglia comasca grazie a suo padre Nemo Merini, e da una madre di nome Emilia Painelli, la sua infanzia fu contraddistinta da scontri e tribolazioni.

Anche se suo padre la sostenne e promuoveva il suo apprezzamento per la scrittura e la cultura, sua madre Emilia cercava di frenare le sue ambizioni, desiderando per lei una vita tradizionale e casalinga.

La sua giovinezza fu segnata da frequenti ospedalizzazioni causate da un disturbo bipolare, preludio di una lotta perenne con la salute mentale che avrebbe contrassegnato una grande parte della sua vita.

Vita sentimentale

Una volta sposato Ettore Carniti, la coppia ebbe quattro figlie. Tuttavia, il tragico decesso di Carniti nel 1983 lasciò Alda vedova. Successivamente, Alda risposò il poeta Michele Pierri, con il quale trascorse il resto della sua esistenza.

Alda Merini, nonostante i tumultuosi momenti della sua vita privata, si affermò come punto di riferimento nella cultura italiana, ammirata per la sua peculiare sensibilità artistica e per l’abilità nel trasmettere emozioni nelle proprie opere. La di lei opera vive nel tempo, continuando ad emozionare lettori di tutte le età.

Malattia e decesso

Le tragiche scomparse dei suoi genitori hanno esacerbato le sue difficoltà personali, facendola affondare in periodi di depressione acuta non adeguatamente curati.

Nel corso della sua vita, Alda si è confrontata con diversi ricoveri ospedalieri provocati dal suo disturbo mentale, trascorrendo in totale dodici anni tra pareti cliniche. Alda Merini ha chiuso le sue battaglie nel 2009, a 78 anni, a causa di un tumore osseo.

Oltre ad essere un’incomparabile poetessa e autrice, Alda Merini è stata una donna valorosa che ha affrontato le difficoltà della vita con dignità e tenacia. Il suo dono alla letteratura italiana è immortale, e la sua storia continua a toccare e ispirare coloro che hanno il privilegio di scoprire il suo straordinario talento.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News