Perché sui social non si vedono più i volti dei figli di Chiara Ferragni e Fedez?

Chiara Ferragni e Fedez hanno recentemente adottato una nuova strategia per gestire la privacy dei loro due figli, Leone e Vittoria. Postano solo scatti in cui i volti dei bambini non sono visibili, una mossa che coinvolge solo foto profilo e di spalle. Questo netto cambiamento nell’approccio ai social di quelle che sono forse le due figure più celebri d’Italia potrebbe essere stato mosso da una ragione ben precisa.

Il decisione di non condividere più i visi dei piccoli potrebbe essere una conseguenza di una strategia legale progettata per evitare potenziali problemi relativi a un futuro divorzio. Come spiega Carlo Rimini, un avvocato specializzato in diritto della famiglia, durante un’intervista con il Corriere della Sera:— “Per la divulgazione dell’immagine di un bambino, è necessario il consenso di entrambi genitori. È sufficiente che uno dei due genitori si opponga perché l’altro non possa pubblicare foto del bambino. Se i genitori sono in procinto di separarsi, il giudice può ordinare a quello che ha condiviso la foto del bambino sui social di smettere di farlo o, alternativamente, la questione può essere risolta in un’azione legale separata».

Questa, ovviamente, non è l’unica ipotesi che potrebbe spiegare la nuova strategia adottata dalla coppia. Un altro possibile motivo è il semplice rispetto della privacy dei loro figli. Ciò nonostante, ci sono voci sui social network che suggeriscono che la realtà possa essere meno nobile.

Il 21 marzo 2024, infatti, l’Europa Verde presenterà al Parlamento Europeo un progetto di legge che intende regolamentare l’uso di foto di minori su internet. Un utente, commentando un post Instagram di Fedez, ha dichiarato: “Speriamo che la legge sui minori sia retroattiva. In tal caso, tua moglie avrebbe bisogno di cancellare praticamente tutti i suoi 17.000 post”.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News