Roberto Vecchioni quanto guadagna e dove vive la moglie con i figli durante la sua età di malattia

Roberto Vecchioni, un rinomato artista della canzone italiana, suscita sia interesse pubblico per il suo talento musicale che rispetto per la sua vita privata ed impegno professionale.

I primi passi nel mondo della musica e l’inizio della carriera

Vecchioni vede la luce a Milano il 25 giugno 1943 da una famiglia di origini napoletane. Inizia la sua avventura nel panorama musicale italiano negli anni ’60, componendo canzoni per grandi nomi della canzone italiana come Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti. Nel 1971 inizia di esibire le sue creazioni e nel 1973 si presenta sul palco di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”.

Il successo e un doppio ruolo: musicista e insegnante

Il grande successo arriva nel 1977 con l’album “Samarcanda”, seguito da grandi hit come “Robinson” (1980), “Milady” (1989), “Per amore mio” (1991), e molto altri. Ha prodotto oltre 25 album, con un totale di più di 6 milioni e mezzo di copie vendute.

Parallelamente alla sua brillante carriera musicale, Vecchioni intraprende la professione di insegnante di greco e latino nei licei classici. Si laurea in Lettere antiche presso l’Università Cattolica di Milano e dedica trent’anni della sua vita all’insegnamento. Conclude la sua carriera accademica come docente universitario a Torino, dove ha tenuto per tre anni il corso “Forme di poesia in musica”.

Roberto Vecchioni, scrittore e promotore culturale

Roberto Vecchioni non è solo un musicista di successo, ma anche un prolifico autore di libri. Tra i suoi scritti figurano “Il Grande Sogno” (1983), una collezione di poesie, racconti e testi per canzoni, e “Viaggi del tempo immobile” (1996), una raccolta di racconti. Il suo primo romanzo, “Le parole non le portano le cicogne”, è pubblicato nel 2000, seguito dalla pubblicazione de “Il libraio di Selinunte” nel 2004. La sua raccolta di fiabe, “Diario di un gatto con gli stivali”, viene pubblicata nel 2006 da Einaudi.

Vecchioni si dedica anche alla divulgazione culturale nel campo della musica, promovendo numerosi incontri con scuole superiori e università italiane sul tema “Musica e poesia”.

Riconoscimenti e la vita lontano dai riflettori; la vita privata

Vecchioni è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il titolo di “Cavaliere Ufficiale della Repubblica“, assegnatogli da Carlo Azeglio Ciampi, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e il premio “Angelo dell’anno” per il suo impegno nel sociale. Il momento più alto della sua carriera musicale arriva nel 2011, quando trionfa al 61° Festival di Sanremo con la canzone “Chiamami ancora amore”.

Nel privato, Vecchioni è un uomo sposato e padre di quattro figli. Nonostante la notorietà, Vecchioni ha sempre preservato la propria vita privata da eccessive esposizioni mediatiche. La sua residenza principale è a Milano, città dove è nato e dove ha costruito la sua carriera.

Passione per la musica e impegno sociale: le due chiavi del successo di Vecchioni

La musica di Vecchioni si basa sull’amore raccontato in vari modi – ora lirico, ora ironico. Le sue canzoni spesso rivelano frammenti autobiografici di sentimenti persi o ritrovati, opportunità mancate, affetti vicini o lontani, ma non mancano brani di impegno, motivazione e desiderio di azione. Questa passione e impegno hanno reso Vecchioni una figura iconica nel panorama musicale italiano.

Non sono disponibili dati precisi sulle sue entrate, ma considerando il successo dei suoi album, il ritiro dei suoi libri e le sue attività di insegnante, non sarebbe sorprendente immaginare che Vecchioni sia finanziariamente sicuro. Tuttavia, sembra che per Vecchioni, più prezioso del successo finanziario sia la possibilità di esprimersi attraverso la sua musica e la sua scrittura, contribuendo alla cultura e alla società italiana.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News