Meghan e Harry, in arrivo un fratellino per Archie

Non è solo questione di abiti, che pure nella grammatica cifrata utilizzata dai membri di casa Windsor hanno da sempre primaria rilevanza. C’è anche la vicenda della cartolina natalizia, una foto talmente lavorata da assomigliare più a una serigrafia d’autore che a uno scatto.

E poi le apparizioni su Web e social: le immagini della protagonista sono sempre tagliate secondo la regola del “piano americano” che esclude il ventre – e le sue eventuali evoluzioni – dall’inquadratura. Insomma, tra indizi, fondate intuizioni e recondite speranze, noi osservatori di faccende reali siamo di nuovo a porci il fatidico interrogativo: Meghan è in attesa del secondogenito? Ecco, la parola “speranza”, combinata a “determinazione” assume in questo frangente un ruolo chiave nella questione maternità della duchessa di Sussex.

Sentimenti espressi non dai fan dei transfughi americani ma dai diretti interessati, secondo quanto riportato dal magazine britannico OK!. A parlare è una fonte vicina a Harry e Meghan e racconta come la coppia sia quanto mai desiderosa di allargare la famiglia, soprattutto dopo aver ricevuto un’ondata di commossa partecipazione in seguito alla decisione di Meghan di rendere pubblico il dramma dell’aborto spontaneo vissuto a luglio.

Lo ricorderete, ne abbiamo parlato: il 25 novembre, in un lungo articolo sul New York Times da lei scritto, la duchessa parlò della tragedia nei suoi più intimi e dolorosi dettagli – la fitta improvvisa, il cedimento, il risveglio in ospedale, le lacrime di Harry – chiudendo la narrazione con un appello: “Quando avete di fronte una donna non dimenticate mai di chiederle come sta. È una domanda semplice, non costa nulla, ma può fare molto”.

E proprio da quel dolore, dicono i beninformati, è nata la nuova speranza di dare un fratellino o una sorellina ad Archie, sostenuta dal messaggio semplice, ma quanto mai efficace, che i Sussex hanno condiviso nel primo podcast per Spotify, diffuso il 29 dicembre: «L’amore vince su tutto». E a proposito di dimensione mediatica, torniamo agli indizi che stanno alimentando le voci della nuova gravidanza di Meghan dei quali abbiamo accennato in apertura

. L’ultima uscita pubblica di Harry e Meghan è stata a Beverly Hills, il 20 dicembre. Guardando gli scatti esclusivi che qui pubblichiamo, il primo aspetto che subito balza all’occhio riguarda la temperatura di Los Angeles: primaverile, suggerirebbe l’abbigliamento di Harry, in t-shirt di cotone a maniche lunghe; invernale, se osserviamo l’outfit di Meghan, cioè giaccone con cappuccio in pelo, maglione nero ultra coprente e cuffietta di cachemire calata fin sulla fronte.

Visto che di giorno, in questo periodo, la temperatura locale si aggira intorno ai 18 gradi, sembra proprio che la signora di Sussex abbia deciso di indossare i capi che camuffano le forme, tipica opzione di chi, anche per scaramanzia, non vuole lasciare percepire al mondo la propria dolce attesa. Fin qui, un ragionamento su foto scattate per strada.

La questione sconfina nella strategia quando analizziamo le pose assunte da Meghan durante gli eventi pianificati, che negli ultimi mesi coincidono in interventi a dibattiti o in video messaggi diramati su piattaforme social. L’ultimo è stato registrato per la Cnn e pubblicato su Instagram il 14 dicembre: così la duchessa ha reso omaggio a volontari e associazioni che si sono spese per nutrire gli affamati durante la pandemia. Ebbene, nel video Meghan compare seduta su una panchina – siamo nel giardino del villone di Montecito dove lei, Harry e Archie vivono dall’estate scorsa – e l’inquadratura la riprende solo dalla vita in su o in primo piano.

Stesso escamotage che, andando a ritroso, l’ex attrice aveva utilizzato per comparire nel messaggio a sostegno del movimento Girlsup diffuso il 14 luglio, poco prima, ora lo sappiamo, di perdere il bimbo. E che dire della cartolina natalizia: il ritratto di famiglia (cani inclusi) intorno alla casetta da giardino di Archie è così lavorato da sembrare un disegno e impedisce di analizzare le forme che connotano la maternità.

A unire le suggestioni che abbiamo snocciolato, “speranza” e “determinazione” andrebbero a questo punto sostituite con le parole “certezza” e “discrezione”. Già, ma allora a quando il lieto evento? Posto che un trauma come quello della perdita di un bambino non si risolve in poche settimane – e una donna deve avere il diritto di elaborare un sogno che si è infranto – è presumibile che la nuova dolce attesa di Meghan, se esiste, sia iniziata a settembre. E che i futuri genitori abbiano voluto attendere il 2021 per condividere la notizia, rinviando l’annuncio oltre i canonici tre mesi.

Cos’altro bolle in pentola? Forse un ritorno nel Regno Unito. Questo suggerisce la decisione dei Sussex, dice il Daily Mail, di riassumere a Londra due attendenti di palazzo, gli stessi che 12 mesi fa erano stati licenziati dopo l’addio di Harry e Meghan. Solo con il loro anche parziale reingresso nella casa reale – questa la tesi attribuita a sua maestà – il 2021 sarà davvero un buon anno.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News