Elena Sofia Ricci: marito, età, figli, vita privata

Elena Sofia Ricci è una delle attrici televisive più amate ed ha recitato in tantissime fiction, ma ha anche preso parte a produzioni teatrali e cinematografici. Oggi, è una donna serena e realizzata ma non è stato sempre così, soprattutto per quanto riguarda la sua vita privata.

Elena Sofia Ricci ha incontrato suo marito, il compositore Stefano Mainetti, ben 18 anni fa, e con lui ha trovato la sua felicità, sia grazie al matrimonio che alla nascita della figlia di nome Maria. Prima di incontrarlo, però, l’attrice ha affrontato un periodo particolarmente difficile e sofferto, per il quale ha dovuto affrontare un percorso di psicoterapia. Per lungo tempo la Ricci è stata in analisi, come ha raccontato lei stessa in un’intervista: “Per sette anni due volte alla settimana, con il quadernino dei sogni sempre attaccato. Poi abbiamo rallentato, ma non smetti mai del tutto“. L’artista è molto appassionata alla materia della psicologia, tanto da aver scritto un soggetto che soffre di una psicopatologia, che sogna di portare un giorno a teatro.

Chi è Elena Sofia Ricci: età, figli, marito, vita privata, film e carriera

Elena Sofia Ricci, il cui vero nome è Elena Sofia Barucchieri, è nata il 29 marzo del 1962 a Firenze, figlia di Elena Ricci Poccetto, scenografa, e di Paolo Barucchieri, storico dell’arte. La sorella Elisa Barucchieri è una danzatrice. Debutta in teatro in età molto precoce, mentre al cinema esordisce con il film di Carlo Vanzina “Arrivano i gatti”, con Jerry Calà e Franco Oppini. Il  vero successo arriva nel 1984 grazie a Pupi Avati, che la dirige in “Impiegati”, film grazie al quale ottiene il Globo d’Oro come migliore attrice rivelazione.

Vita privata

Della sua vita privata si sa che ha avuto una figlia di nome Emma nata nel 1996 dalla relazione con Pino Quartullo. Poi si è sposata con il noto compositore Stefano Mainetti nel 2003, dal quale ha avuto una figlia di nome Maria. È stata sposata anche con lo scrittore Luca Damiani. Molto attiva nel sociale, in questi ultimi anni è stata anche testimonial della campagna per la promozione della diagnosi precoce del tumore alla mammella. Precedentemente era stata anche testimonial per Save the Children ed ancora per la campagna di sensibilizzazione S.O.S. Congo e per la lotta contro il fumo.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News