Crollo degli ascolti per Terra Amara: è a rischio la soap opera?

La popolare serie turca, Terra Amara, trasmessa da Rete 4 sta fronteggiando una dura sfida a causa di un drastico crollo negli ascolti. Ci metterà questo la serie a rischio?

Drastico calo di spettatori per Terra Amara

La fortunata telenovela turca, Terra Amara, che va in onda su Rete 4, sta affrontando una drastica diminuzione in termini di ascolti nel suo slot preserale. Questo ha portato ad interrogativi sulla sua futura presenza nel palinsesto televisivo italiano.

A dispetto dell’elevata anticipazione e della fedele base di fan, la mossa di trasmettere le repliche dal suo inizio non ha avuto l’effetto sperato, con uno share medio che fatica a toccare il 3%.

Il tentativo di recupero degli spettatori è un compito arduo per i capi di Mediaset, che avevano puntato sulla popolarità di Terra Amara per rilanciare il preserale di Rete 4. Il telefilm, che segue le avventure di Zuleyha, Hunkar e Demir, è stato messo in competizione con altri programmi televisivi in grado di attrarre un pubblico più ampio, causando una perdita progressiva di spettatori.

Calo di audience: la serie rischia la chiusura?

I numeri Auditel non gettano una luce positiva. L’episodio andato in onda il 26 marzo, per esempio, ha raccolto appena 553,000 spettatori, con uno share del 2,86%, segnando una netta diminuzione rispetto agli inizi, quando il telefilm poteva vantare una base di circa 700,000 spettatori fedeli.

Questo decremento è ancor più notevole se paragonato con il Tg4, che raggiunge il 4% di share, dimostrando che “Terra Amara” perde spettatori immediatamente dopo il termine del telegiornale.

Le conseguenze si allargano oltre la fascia preserale, incidendo negativamente sul prosieguo della programmazione, in particolare sul talk show “Prima di domani”, presentato da Bianca Berlinguer. Anche nei fine settimana, i dati risultano preoccupanti, con la telenovela che fatica ad oltrepassare il 2% di share.

Tuttavia, non tutto è perduto per Rete 4, che trova una minima consolazione nelle mattine con “Tempesta d’amore”, la serie tedesca che riesce a rianimare gli ascolti nel suo orario matutino. Nonostante ciò, il successo di un singolo programma non bastano a compensare le insufficienze riscontrate nel preserale.

Come risponderà Mediaset?

Di fronte a tali difficoltà, Mediaset si trova a dover prendere decisioni impegnative riguardo al futuro di “Terra Amara”. L’urgenza di innovazione e di strategie più efficaci per invertire la tendenza sono necessarie per riconquistare il pubblico, in un ambiente televisivo sempre più competitivo e in rapida trasformazione.

I prossimi passi decideranno non solo il destino di “Terra Amara” ma potrebbero indicare nuove strade per la fascia preserale di Rete 4. Pertanto, siamo in attesa di vedere cosa accadrà nei prossimi episodi e quale scelta sarà presa da Mediaset.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News