Paola Turci: età, altezza, peso, marito, figli, incidente e vita privata

Paola Turci aveva 28 anni quando sopravvisse a uno spaventoso incidente che la segnò fuori e dentro. Nel 2015, a 50 anni, sceglie di mostrarsi senza più paura delle cicatrici, che continuano a fare male a lungo, anche quando sono diventate invisibili.

Si è fatta conoscere per la prima volta al grande pubblico negli anni ’80, dopo aver incontrato il discografico Vincenzo Micocci dell’etichetta IT (che seguiva già i percorsi di Antonello Venditti, Rino Gaetano e Francesco De Gregori); il vero successo è arrivato solo dieci anni dopo, quando ha realizzato le canzoni Oltre le nuvole e Mi basta il paradiso. Agli inizi degli anni duemila, la cantante di Sanremo 2017 ha presentato brani dalla profondissima intensità, molto delicati, raccolti negli album Tra i fuochi in mezzo al cielo e Questa parte del mondo. Il brutto incidente, avvenuto nel 1993 durante un suo tour, è stato un duro colpo per Paola.

Con la forza e l’appoggio dei suoi cari, la Turci ha superato il tutto ed è tornato più forte di prima. ”Stavo andando dalla Sicilia alla Campania perché dovevo fare un concerto, guidavo io. – aveva raccontato in un’intervista – L’unica volta in trent’anni di carriera che ho guidato la macchina andando a un concerto. Il tour manager era molto stanco, quindi mi sono messa al volante. Non ero molto inquadrata, allora. Ero in un momento molto infelice della mia vita, ma mi sentivo onnipotente, invincibile”.

Chi è Paola Turci: età, marito, lavoro, curiosità, vita privata e carriera

Paola Turci è nata a Roma il 12 settembre 1964. Da piccola il suo sogno era quello di fare l’attrice. I suoi esordi musicali risalgono alla metà degli anni 1980, non ancora ventenne, quando inizia a esibirsi in alcuni locali della movida romana. Qui viene notata da Mario Castelnuovo, grazie al quale ha la possibilità di firmare il primo contratto discografico.

L’esordio della cantante romana nel mondo della musica arriva proprio sul palco dell’Ariston nel 1986 con “L’uomo di ieri” nella categoria Nuove proposte. La Turci torna a Sanremo nelle edizioni 1987 e 1988, rispettivamente con Primo tango e Sarò bellissima, che le valgono entrambe il Premio della Critica tra le Nuove proposte. Sempre nel 1988 pubblica il suo disco d’esordio, Ragazza sola, ragazza blu.

Nei tre anni successivi parteciperà stabilmente al Festival, conquistando sempre il Premio della critica senza però mai riuscire a conquistare la vittoria. Nell’ultima occasione presenta Bambini un brano che le donerà grandissima notorietà. Paola Turci conquista il disco di platino nel 1997 con l’album Oltre le nuvole, interamente composto da cover.

Nei suoi oltre 30 anni di carriera ha pubblicato quindici album raccogliendo tantissimi successi. Il suo rapporto con il Festival di Sanremo, come detto, è sempre stato molto intenso tanto che ha partecipato per ben 12 volte al Festival della canzone italiana.

Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano Fatti bella per te, giungendo in finale e piazzandosi al quinto posto. Dal 18 novembre 2017 partecipa alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi come insegnante e membro della commissione di canto.

Vita privata

Alle 06:30 del 15 agosto 1993 rimane vittima di un terribile incidente stradale sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, all’altezza del casello di Torano Castello, da cui esce con gravi ferite e il volto parzialmente sfigurato dall’impatto.

L’occhio destro viene salvato soltanto grazie all’intervento dei medici e ben dodici interventi chirurgici successivi, mentre il volto riceverà ben cento punti di sutura. Per quanto riguarda la sua vita privata, negli anni 1990 è stata sentimentalmente legata al tennista Paolo Canè. Il 2 luglio 2010 Paola Turci ha sposato Andrea Amato, giornalista di R101: il matrimonio viene celebrato ad Haiti, nella cappella dell’Ospedale St. Damien. La coppia si è separata nel 2012


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News