Giorgio Panariello chi è: età, moglie, figli, carriera, compagna, fratello e vita privata

Giorgio Panariello è uno degli attori più amati e conosciuti del panorama cinematografico e televisivo italiano. Con la sua simpatia e la sua ironia è riuscito a conquistare la simpatia di milioni di italiani che lo seguono con amore.

Chi è Giorgio Panariello: età, vita privata, moglie, figli e curiosità

Nato a Firenze il 30 settembre 1960 Giorgio Panariello è uno degli showmen comici più famosi e amati del piccolo schermo. E’ nato a Firenze ma di origini napoletane, venne affidato ai nonni su richiesta della madre che lo abbandonò pochi giorni dopo il parto.

Non tutti sanno che, a discapito del sorriso che sfoggia sempre, ha avuto un’infanzia difficile: è stato abbandonato dalla madre a pochi giorni dalla nascita, ed è cresciuto da solo insieme ai nonni. A 12 anni ha scoperto di avere un fratello, anche lui abbandonato subito dopo la nascita e cresciuto fino a quel momento in un istituto.

Si diploma all’istituto alberghiero di Marina di Massa. Tra il 1979 ed il 1981 lavora presso un cantiere navale di Viareggio, ma abbandonerà questo lavoro per approdare come deejay ed imitatore a Radio Forte dei Marmi. In quella trasmissione nasce il personaggio di Merigo e spopola imitando, fra gli altri, il cantante Renato Zero.

Crea un primo sodalizio con altri versiliesi che si affacciano nel mondo del cabaret tra cui Franco Ginesi, Rino Rivieri, Adolfo Drago, Mario Bertoncini, Ennio Bongiorni e Umberto Mosti. Con questi forma il gruppo I Lambrettomani (dal nome dello scooter Lambretta), con i quali approda a Firenze dove incontra, proprio ad un’esibizione del gruppo presso L’Aloha di Fiesole, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

L’esordio artistico

L’esordio artistico avviene con la vittoria della seconda edizione di “Stasera mi butto” nel 1991. Carlo Conti, in vacanza a Vibo Valentia nel 1986, incontra Panariello mentre imita Renato Zero e così lo presenta nel suo programma Succo d’arancia, dove debutta anche Leonardo Pieraccioni. I tre toscani formano così un trio comico chiamato Fratelli d’Italia che in Toscana furoreggia nei teatri.

Insieme all’amico Carlo Conti si esibisce nel 1994 in Vernice Fresca con la quale riesce ad ottenere un grandissimo successo. Il duo Panariello-Conti riesce così ad approdare sulla Rai e insieme sono protagonisti dei programmi Su le mani nell’estate 1996 e Va ora in onda nell’estate 1997.

Entrato nella scuderia dei nuovi comici italiani degli anni novanta, insieme ad Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Leonardo Pieraccioni e altri, sotto l’egida del produttore Vittorio Cecchi Gori debutta al cinema nel 1996 nel ruolo insolitamente drammatico di un maresciallo di una cittadina toscana negli anni trenta in trepida attesa del Duce nel film Albergo Roma, diretto da Ugo Chiti e tratto dalla sua commedia teatrale Allegretto… per bene ma non troppo.

Al cinema, dove appare poi in un ruolo brillante nella commedia di Umberto Marino Finalmente soli, preferisce il palcoscenico, iniziando nel 1997 con Boati di silenzio proposto anche in videocassetta.

Si cimenta anche come regista, dirigendo se stesso in due pellicole: nel 1999 in Bagnomaria, e l’anno seguente in Al momento giusto. Nel 2005 torna sul grande schermo nel film girato da Pieraccioni Ti amo in tutte le lingue del mondo, uno dei campioni d’incasso nel Natale di quell’anno.

Interpreta Notte prima degli esami – Oggi di Fausto Brizzi e SMS – Sotto mentite spoglie di Vincenzo Salemme, con il quale torna a lavorare l’anno successivo in No problem.

Gli anni Duemila

Nel 2000, 2001 e 2003 conduce su Rai Uno lo show Torno sabato legato alla lotteria Italia, nel quale si propone come show-man in monologhi e duetti canori e comici con personaggi famosi. Dopo essere comparso come ospite d’onore nella serata finale del Festival di Sanremo 2003, nel marzo 2004 affronta la sua prima tournée americana, a New York.

Il 16 ottobre 2004 torna in televisione in diretta dal Teatro Verdi di Montecatini Terme con lo show del sabato sera Ma il cielo è sempre più blu. Nel 2005 recita dunque nella fiction Matilde con Sabrina Ferilli e nel 2006 presenta il Festival di Sanremo, del quale ricopre anche il ruolo di direttore artistico, affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello.

Nella stagione 2011/2012 Panariello sbarca a Mediaset con lo show, Panariello non esiste. Nell’autunno 2012 torna a teatro con lo spettacolo In mezzo@voi!, incentrato sull’attualità e sulle novità dei cosiddetti social network. Nello stesso periodo comincia le riprese di Un fantastico via vai film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni.

Il 16 ottobre 2014 esce nelle sale il film …e fuori nevica, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, con protagonisti oltre a Panariello anche Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Margareth Madè. A dicembre 2015 torna in TV su Rai 1 con lo spettacolo Panariello sotto l’albero, dove ripropone alcuni suoi personaggi di successo e alcune imitazioni tra le più riuscite.

Il 5 e 6 settembre 2016 debutta all’Arena di Verona con Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti con lo spettacolo “Pieraccioni, Conti e Panariello – Lo Show”. Seguirà poi una tournée con tappe nei palasport di Assago, Roma, Firenze e Livorno. Il 7 giugno del 2018 ha condotto da Piazza del Plebiscito di Napoli su Rai 1 Pino è, concerto speciale in ricordo di Pino Daniele. Dall’autunno 2018 è fra i giurati di Tale e Quale Show, trasmissione del venerdì sera di Rai 1; ricopre tale ruolo anche nelle edizioni classiche e del torneo del 2019 e 2020.

Vita privata di Giorgio Panariello

Giorgio Panariello è fidanzato con Claudia Maria Capellini è una modella di origini cremonesi: nata nel 1985 è più giovane di 25 anni rispetto al comico. Claudia e Giorgio si sono conosciuti grazie a degli amici in comune e tengono la loro relazione, per quanto possibile, lontana dai riflettori.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News