Flavio Briatore è stato assolto, a Genova, dall’accusa di frode fiscale

Quando era stato sequestrato dalla Guardia di Finanza nel 2010, a bordo del mega yacht c’erano l’allora moglie Elisabetta Gregoraci e il figlio Nathan Falco. Oggi dopo 12 anni e 6 processi l’imprenditore è stato finalmente assolto dall’accusa di evasione fiscale («Un incubo, un calvario: per tutto questo tempo mi hanno tenuto sulla graticola da innocente») che ha “sconvolto” anche la sua vita privata. Ma la barca nel frattempo è già stata venduta all’asta…

Genova, febbraio n incubo durato 12 anni, ora finito, ma certamente non in maniera indolore. Flavio Briatore è stato assolto, a Genova, dall’accusa di frode fiscale nella intricata vicenda dello yacht Force Blue, confiscato e poi venduto all’asta: si è arrivati a un punto dopo sei processi e un rimpallo fra corte d’Appello e Cassazione.

«Per fortuna è finita così, ma è stata durissima, un incubo. Sono stato sputtanato a livello mondiale, additato come evasore… ho subito invidia sociale e danni economici», ha detto al Corriere della Sera. Nel maggio 2010, al momento del sequestro, sul Force Blue c’erano l’allora moglie Elisabetta Gregoraci e il figlio piccolo Nathan Falco.

«Sono felice, ma questa non è giustizia se obbliga una persona innocente a convivere con un incubo del genere», si è sfogato con La Stampa Briatore, spiegando che questa vicenda avrebbe influito anche sulla sua vita privata. «Sono andato avanti lo stesso ma a che prezzo…». “Anche del matrimonio? Sarebbe andata diversamente?”, chiede la giornalista. E lui: «Certo, tutto influisce. Sul carattere. E su tutti quelli che ti stanno più vicino.

Cambia il rapporto. Anche con chi lavora con te». Briatore era finito a processo per una presunta evasione fiscale di oltre 3 milioni. La Cassazione aveva annullato la sentenza della Corte d’Appello che lo condannava a 18 mesi e aveva ordinato un nuovo processo: ora ecco la sentenza di assoluzione perché “il fatto non costituisce reato”.

Per quanto riguarda lo yacht i giudici hanno stabilito la revoca della confisca (l’avvocatura potrebbe impugnare) ma, nel frattempo, è stato venduto all’asta all’ex patron della Formula 1 Bernie Ecclestone e amico di Flavio per circa 7 milioni e mezzo a fronte di una stima di 20 milioni. «Meglio lui che altri», ha commentato Briatore. «Ora vedranno gli avvocati cosa fare per recuperare quanto mi spetta. Ma a me interessa che dopo 12 anni i giudici hanno stabilito che sono innocente».


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News