Dove guardare American fiction, la commedia candidata a 5 premi importanti

American fiction è il film low budget diretto dal regista esordiente Cord Jefferson che sta riscuotendo un grande successo. Girata in poco più di tre settimane, la pellicola racconta una storia ironica e pungente contro i cliché del mondo dell’editoria e della cultura afroamericana. Scopriamo tutti i dettagli sulla trama e dove vedere questa divertente commedia che si è candidata a 5 premi importanti.

Dove guardare American fiction, la commedia candidata a 5 premi importanti

American fiction è ora disponibile su Prime Video.

Il film è stato incluso nella programmazione di questa piattaforma di streaming, che promette molte sorprese e novità anche per il prossimo mese di marzo. Quest’opera prima di Cord Jefferson ha sorpreso sia il pubblico che la critica per la sua pungente satira del mondo letterario americano. Nonostante sia stato girato in sole tre settimane e con un budget limitato, ha dimostrato che un’idea vincente presentata nel modo giusto può portare al successo.

American fiction è riuscito a conquistare il pubblico ed è entrato nella lista dei dieci film in corsa per il Miglior Film agli Oscar, competendo con produzioni milionarie. In totale, ha ricevuto cinque candidature, comprese quelle per il Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista, Migliore Sceneggiatura Non Originale e Migliore Colonna Sonora. Un risultato sorprendente per Jefferson, che fa il suo debutto come regista dopo aver dimostrato il suo talento come sceneggiatore e giornalista.

Vincitore del Premio del Pubblico al Toronto Film Festival, il film è ispirato al romanzo del 2001 Erasure di Percival Everett. Jefferson si è trovato in resonanza con l’autore e la sua critica all’industria editoriale e cinematografica americana per il modo in cui trasforma il disagio dei neri in un oggetto di consumo. Questo tema è affrontato in American fiction con una satira feroce che mette in luce le ipocrisie del mondo dell’editoria Made in Usa.

American fiction: trama

Il protagonista del film, Thelonious Ellison detto Monk, è uno scrittore e professore di letteratura inglese che si trova in una profonda crisi. Le case editrici rifiutano il suo nuovo libro perché il suo stile non corrisponde agli stereotipi della cultura afroamericana. Anche i suoi studenti non rispondono alle sue aspettative e non approcciano la letteratura in maniera critica. Dopo essere stato messo in congedo e aver partecipato a un seminario tenuto da una scrittrice che incarna tutti gli stereotipi della cultura nera, Monk torna a Boston sconsolato.

In questa città, trova una famiglia disfunzionale che peggiora la sua situazione. Arrabbiato, Monk scrive un libro satirico in una sola notte, mettendo in ridicolo le ipocrisie del mondo letterario americano e dei cliché sulla cultura nera. Intitolato provocatoriamente Fuck, Monk firma il libro con uno pseudonimo: riuscirà a ottenere l’attenzione che merita o avrà solo dato sfogo alla sua feroce avversione per gli stereotipi culturali?

Il cast del film vanta la straordinaria interpretazione di Jeffrey Wright, un attore che merita sicuramente l’Oscar. La colonna sonora, creata da Laura Karpman, è stata anche candidata all’importante premio.

American fiction è una commedia|drammatico che dura 117 minuti. È diretto da Cord Jefferson e interpretato da Jeffrey Wright, Skyler Wright, John Ales, Patrick Fischler e Carmen Cusack. È possibile vedere il film su Prime Video a partire dal 27 febbraio.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News