Giovanna Botteri chi è, età, carriera, vita privata, figlia e Marito

Giovanna Botteri: chi è, età, carriera

Giovanna Botteri è nata a Trieste il 14 giugno del 1957, figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia e di madre montenegrina. Si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti e ha ottenuto un dottorato in Storia del cinema alla Sorbonne di Parigi.

Dopo aver collaborato nel 1983 con i giornali Il Piccolo e L’Alto Adige, nel 1985 ha iniziato a lavorare per la Rai di Trieste, prima alla radio e poi in televisione. Dal 25 gennaio 1990 è iscritta come professionista all’Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia.

La carriera della Botteri è costellata di traguardi e soddisfazioni. La donna ha iniziato scrivendo articoli per alcuni giornali locali, per poi, nel 1985, fare il suo ingresso in Rai. Con il passare degli anni il suo talento è venuto subito a galla e Giovanna è diventata in poco tempo una delle giornaliste di spicco della Rai.

È stata mandata in prima linea come inviata durante la guerra in Bosnia, e durante il G8 a Genova 2008. È stata in Afghanistan nel 2001, il periodo del rovesciamento del regime talebano, a Baghdad durante i bombardamenti del 2003. Molti la conoscono attualmente soprattutto per il ruolo che ha giocato all’inizio della pandemia: nel 2019 si è occupata dell’emergenza Coronavirus in diretto collegamento con Wuhan. Giovanna ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana.

Giovanna Botteri: vita privata e curiosità

La famosa giornalista è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Non ha nessun profilo social, perciò è risultato molto difficile scoprire qualche gossip in più su di lei. Di dominio pubblico è la notizia della sua precedente relazione con il giornalista inglese Lanfranco Pace, con il quale ha avuto una splendida figlia, Sarah Ginevra Pace.

•In molti hanno notato come la giornalista indossi sempre maglie nere con lo scollo a V. Lei stessa ha rivelato di averne in armadio una grandissima quantità, tutte uguali.

•A TV Sorrisi e Canzoni ha spiegato di essere ancora tarata sul fuso orario italiano, dal momento che lavora in diretta con il TG3. Per questo motivo si trova a lavorare spesso fino a notte fonda.

•Ha tenuto dei corsi in Tecniche di comunicazione internazionale presso l’Università degli Studi di Udine.

•Nel maggio del 2020 Striscia la Notizia è finito nell’occhio del ciclone per un servizio proprio sulla giornalista Rai. Quelle critiche ai capelli, che tanto avevano di body shaming, non sono piaciute ai telespettatori. A nulla sono valse le scuse di Michelle Hunziker


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News